La prima volta che ho visitato il bosco sotto al Piz La Villa, pensavo di sapere cosa aspettarmi, ma ciò nonostante, sono rimasta a bocca aperta e senza parole per quanto fosse triste la realtà.
Anche qui, uno spettacolo sconcertante, tantissimi alberi a terra e un paesaggio devastato.

Scavalcando qualche tronco e inoltrandomi in quello che prima era il boschetto di famiglia, in mezzo ai caduti, ho intravisto un alberello.
E a pochi metri di distanza, altri due.

Questa bellissima visione ha fermato il mio tempo e sono rimasta a contemplarli per un po’.
Se prima erano gli alberi piccoli, indifesi e all’ombra dei vicini tutti molto piú grandi e massicci ora – sul campo di battaglia – erano gli unici rimasti in piedi.

La natura è sempre capace di mandare dei forti messaggi.
Basta osservarla per intravedere nella sua spontanea manifestazione la grande potenza dell’universo e le sue infinite possibilità. Ammirandone la bellezza e il suo automatico succedersi, si può comprendere come in qualunque cosa, momento ed episodio, si possa nascondere qualcosa di buono e di bello. Spetta solo a noi vederlo.
Che sia ora di prendere esempio e intravedere quanta speranza si nasconde in questa catastrofe?

Mikado DOLOMITREE un gioco per sostenere la rinascita

Scopri come supportare il progetto tramite la raccolta fondi su Eppela e fai la tua parte!
VAI AL CROWDFUNDING!
Delicati ed inermi, ma flessibili e vicini alla Madre Terra, questi giovani alberelli, sono rimasti illesi di fronte alla furia del maltempo ed ora sono liberi di godere dello spazio e della luce che la catastrofe ha portato con sé.

È questo il pensiero che mi ha fatto immortalare quest’ immagine. Vedere il bene in qualunque male è un’attitudine che fa bene alla vita.

Per me questa foto rappresenta la rinascita, la speranza, la forza del piccolo in mezzo ai grandi, la forza della vita a confronto con la distruzione ed il fatto compiuto.

Rappresenta l’importanza dei giovani, che nelle mani tengono il proprio futuro e che – giorno per giorno – sono chiamati a creare la loro propria realtà e ad agire per far si che questa sia degna di essere vissuta.

 

 

È con questo proposito che nasce il progetto DOLOMITREE dedicato alla rinascita, all’amore per la natura e per la vita e alimentato dalla passione di tutti coloro che – indipendentemente dall’età – sono consapevoli di vivere ORA e di dover agire ADESSO per creare un futuro migliore.

Ogni giorno ci viene concessa la possibilità di esprimerci e di creare – con il nostro agire e ciò che ci viene messo a disposizione – un’esistenza migliore per noi e tutto ciò che ci circonda.

È ora di aprirsi al nuovo, dare spazio al futuro vivendo consapevolmente il presente.

Vogliamo rendere questo disastro una grande risorsa, che oltre a valorizzare ciò che le tempeste del 29 e 30 ottobre 2018 hanno sacrificato, riavvicini le persone alla natura, alla solidarietà e all’unione che fa la vera forza. Siate con noi!

PARTECIPA ALL'AZIONE DOLIMITREE

Hai bisogno di aiuto o vuoi offrire il tuo aiuto?
SCOPRI COME FUNZIONA