Le tempeste del 29 e 30 ottobre 2018 hanno causato incredibili danni ai boschi e alle popolazioni locali del Nord Italia. Varie regioni sono state fortemente colpite e solo in Alto Adige si stimano 1.500.000 m3 di legname a terra e danni ai boschi per75.000.000€ (fonte: Rai-Sender-Bozen del 27/12/18).

Osservando i boschi da una prospettiva dall’alto, sembra che la natura ci abbia messo nella situazione di giocare a Mikado, però su scala maggiore. Quelli che prima erano alberi, ora sembrano sottili bastoncini distribuiti qua e là dal vento. È così che è nata l’idea di creare il Mikado delle Dolomiti.
I boschi sono diventati estesi campi da gioco e la natura ci ha messo di fronte ad una sfida molto impegnativa che esige l’intervento di tantissimi giocatori.
Come nel caso del gioco Mikado,gli alberi caduti devono essere recuperati uno ad uno con cautela e venire poi portati via per poter in un secondo momento ricostruire l’ecosistema del bosco e godere delle importanti funzioni che adempie.
I territori danneggiati si estendono su numerose aree, in varie regioni e si stima che -se tutto va bene- ci vorranno minimo 5 anni per ripulire le zone.
Questo processo deve avvenire e concludersi molto più in fretta per vari motivi:

  • Più si aspetta, più la qualità del legno viene compromessa da fattori naturali e dall’attacco di insetti e parassiti che lo rendono inutilizzabile commercialmente.
  • Minore è il valore commerciale del legno, maggiori sono i costi scoperti che i privati e comuni aventi a carico il ripristino devono affrontare per riportare la situazione alla normalità.
  • Maggiori sono i costi, minori sono gli incentivi per investire grosse somme volte a liberare i terreni in fretta e se i tempi si prolungano anche la ricostruzione dell’ecosistema sarà soggetta a ritardi, esponendo più a lungo i territori colpiti ad altri possibili pericoli naturali.

Acquistando il Mikado Dolomitree ci aiuterai ad agire e ad evitare che la situazione passi in disparte. Prima ci muoviamo, prima riavremo i boschi. Ne va del nostro ambiente, del mondo che consegneremo alle generazioni future ma anche di questioni di sicurezza. Gli alberi riducono il rischio di frane, inondazioni e smottamenti, ripuliscono l’aria e sono lo spazio vitale di tanti animali. I nostri boschi sono in una situazione d’emergenza ed è compito di tutti noi -uniti- pensare a risanarli, aiutandoli a tornare vigorosi e sani come un tempo.

LINK CROWDFUNDING su EPPELA:
https://www.eppela.com/en/projects/21806-dolomitree-the-ultimate-mikado-game-to-save-the-woods